Ferrara

Castello estense Ferrara
Sulle sponde del Po di Volano sorge Ferrara, città d'arte e di cultura resa grande dalla Famiglia degli Estensi che per quasi tre secoli ha dominato sul territorio.
Patrimonio UNESCO dal 1995 come città del Rinascimento, il centro storico rappresenta uno degli esempi meglio conservati di città medioevali, oltre ad essere quasi completamente circondato dalle mura che hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.
Il monumento più rappresentativo è infatti il Castello Estense, uno degli ultimi castelli europei circondato da fossato.

Ferrara, sede universitaria dal 1391, ospita importanti centri culturali come la Pinacoteca Nazionale del Palazzo dei Diamanti e Palazzo Schifanoia, antica dimora di svago della famiglia estense; il Museo Archeologico Nazionale, il Museo d'arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis e numerosi altri.
Dal 2006 è sede della Fondazione Ermitage Italia.
Quella che un tempo era la riserva di caccia e svago degli Estensi, oggi è il Parco Urbano Bassani, la più grande area verde fuori dalle mura dotata di attrezzature, piste ciclabili, piscina e sede in settembre della manifestazione Ferrara Baloons Festival.

Palazzo dei Diamanti Ferrara
Altri eventi caratterizzano la città: Ferrara Buskers Festival, il più grande Festival di arte di strada del mondo e Ferrara Sotto le Stelle, festival musicale che ospita, ogni estate, importanti nomi della musica mondiale contemporanea.
Dal 2007 si svolge Internazionale a Ferrara, il primo festival di giornalismo organizzato dalla rivista di informazione Internazionale.



Contatta o prenota!

Nome e Cognome

Email

Messaggio